“PLASTICA OLTRE”: IL FUTURO DELLO STAMPAGGIO È GIÀ PRESENTE

24/05/2016
MacPlas online

“PLASTICA OLTRE”: IL FUTURO DELLO STAMPAGGIO È GIÀ PRESENTE

Nella suggestiva cornice della cantina Bersi Serlini Franciacorta a Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, il 20 maggio Piovan, Maip, Pel Plastic e Covestro hanno parlato di stampaggio a iniezione avanzato di componenti sempre più complessi. Alle circa 150 aziende trasformatrici intervenute al seminario tecnico “Plastica Oltre - Tecnologie e superfici” sono stati illustrati i più recenti sviluppi sul fronte tanto delle attrezzature ausiliarie quanto delle materie plastiche di ultima generazione oggi disponibili per i più diversi settori applicativi.

In apertura, Piovan ha presentato Ecomolding, processo di stampaggio tecnico per proprietà estetiche e strutturali perfette, per il quale viene proposta Dynatemp, l’ultima gamma di centraline sviluppata dal costruttore di Santa Maria di Sala (Venezia), contraddistinta dall’auto-apprendimento come caratteristica principale. Il processo di termoregolazione dinamica conosciuto come “Rapid Heat and Rapid Cool”, infatti, si è evoluto nel tempo e oggi consente di ottenere il massimo delle prestazioni facendo fronte alle diverse caratteristiche degli stampi e dei canali di raffreddamento.

Maip ha illustrato la funzionalità e la trasparenza della nuova generazione di compound stirolici speciali, che permette di superare i limiti degli ABS standard. Ne risultano migliorate la resistenza ai raggi ultravioletti, quella chimica e quella al graffio, così come gloss e colorabilità, offrendo nuove opportunità di sviluppo progettuale. Sono stati presentati anche gli innovativi terpolimeri stirolici e acrilici trasparenti, che alla trasparenza abbinano innumerevoli vantaggi di processo.

L’importanza delle superfici è stato il tema trattato da Pel Plastic, da oltre cinquant’anni specializzata nella fotoincisione sugli stampi. Oggi l’azienda svolge un’intensa attività di ricerca e sviluppo rivolta all’innovazione, che si traduce in finiture superficiali d’avanguardia, frutto della costante sinergia tra tecnologie, design e materiali di ultima generazione. Creatività, estrema cura per il dettaglio e obiettivi sempre più ambiziosi portano alla creazione di superfici innovative per appeal e percezione aptica.

 

Leggi l'articolo completo pubblicato su MacPlas online.